Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter per le PMI del Gruppo Meridiana Italia per essere sempre informato su opportunità, finanziamenti, normativa, adempimenti e molto altro ancora.




Autorizzo il [popup url="www.ecopraxi.it/wp-content/uploads/2017/03/trattamento.html" height="600" width="500" scrollbars="0"]trattamento dei dati personali[/popup]


Novità per i Responsabili Tecnici delle imprese che effettuano gestione di rifiuti

Scritto da Staff Ecopraxi 2 anni fa
Vai alla Home Page  /  Adempimenti  /  Novità per i Responsabili Tecnici delle imprese che effettuano gestione di rifiuti

Le recenti delibere dell’Albo Nazionale Gestori ambientali hanno definito i nuovi requisiti e titoli che devono possedere i Responsabili Tecnici delle imprese che effettuano le attività di gestione rifiuti.
La innovazioni introdotte rappresentano una vera rivoluzione in quanto, per svolgere l’incarico, il Responsabile Tecnico dovrà superare una verifica iniziale presso le sezioni regionali dell’Albo su tematiche stabilite e contemplate nelle delibere del 30 Maggio 2017.
Con la presente modifica decade l’obbligo di partecipazione a corsi di formazione accreditati ma appare ovvio ed auspicabile, per la complessità delle tematiche che quotidianamente affronta il Responsabile Tecnico di suddette imprese, la proficua partecipazione a percorsi formativi mirati.
Saranno interessati ai nuovi obblighi anche i Responsabili Tecnici già nominati ed operativi nelle imprese, in quanto anche essi dovranno dimostrare, superando la verifica iniziale di cui sopra, il possesso dei requisiti tecnici per lo svolgimento dell’incarico.
Tali obblighi saranno cogenti a partire dal 21/10/2017 e sono già previsti i primi calendari di esame presso le sezioni regionali dell’Albo Gestori.
Non esiste vincolo territoriale per lo svolgimento delle prove in quanto l’attestazione di superamento della verifica iniziale è valida sull’intero territorio nazionale.

Ecopraxi a breve attiverà dei corsi di formazione mirati per i Responsabili Tecnici.
Per maggiori informazioni al riguardo e sui nostri prossimi corsi mirati di formazione continua a seguirci su e fissa subito un colloquio gratuito con un nostro esperto.

Riferimenti
Responsabile commerciale: Vincenzo Lagrutta | v.lagrutta@ecopraxi.it

Categorie:
  Adempimenti, Approfondimenti
questo post E' stato condiviso 0 volte
 100