Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter per le PMI del Gruppo Meridiana Italia per essere sempre informato su opportunità, finanziamenti, normativa, adempimenti e molto altro ancora.




Autorizzo il [popup url="www.ecopraxi.it/wp-content/uploads/2017/03/trattamento.html" height="600" width="500" scrollbars="0"]trattamento dei dati personali[/popup]


Versione 2017 del testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro

Scritto da Staff Ecopraxi 2 anni fa
Vai alla Home Page  /  Adempimenti  /  Versione 2017 del testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro

E’ stata recentemente pubblicata la versione 2017 del Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/2008).
Si tratta di un documento molto complesso attraverso il quale sono tracciate tutte le interpretazioni sulla normativa, rilasciate nel periodo Luglio 2016 – Maggio 2017, attraverso accordi Stato – Regioni, circolari, interpelli e altri atti amministrativi. Una fotografia estremamente puntuale della situazione.

Alcune importanti delucidazioni
Il datore di lavoro non è l’unico responsabile in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Anche i dirigenti possono essere sanzionati, mentre è stata cancellata la sanzione a carico del proposto.
Nel testo è stato incluso anche l’accordo Stato – Regioni 128/CSR del 7 luglio 2016, il quale ha modificato contenuti minimi e durata delle attività formative destinate ai responsabili e agli addetti dei servizi di prevenzione e protezione. Attraverso l’Accordo, peraltro, è stata ammessa anche la modalità di formazione e-learning.
Integrazioni di rilievo si rilevano anche alla disciplina che regola il rinnovo triennale dell’autorizzazione all’esecuzione di lavori sotto tensione, l’esecuzione in sicurezza di lavori su alberi con funi, la prevenzione del rischio di caduta dall’alto e l’iscrizione nell’elenco dei soggetti abilitati all’effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro.

Per maggiori informazioni al riguardo continua a seguirci su Ecopraxi.it e sul nostro profilo Facebook!

Riferimenti
Responsabile commerciale: Vincenzo Lagrutta | v.lagrutta@ecopraxi.it

Categoria:
  Adempimenti
questo post E' stato condiviso 0 volte
 100