Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter per le PMI del Gruppo Meridiana Italia per essere sempre informato su opportunità, finanziamenti, normativa, adempimenti e molto altro ancora.




Autorizzo il trattamento dei dati personali .


Percorso Formativo Responsabile Tecnico Albo Gestore Rifiuti

Scritto da Francesco Blasi 1 mese fa
Vai alla Home Page  /  Approfondimenti  /  Percorso Formativo Responsabile Tecnico Albo Gestore Rifiuti

Tutte le imprese e gli enti che, in base alla loro attività di raccolta, trasporto, raccolta e trasporto di rifiuti pericolosi e non pericolosi, di bonifica dei siti, dei beni contenenti amianto, di commercio ed intermediazione dei rifiuti senza detenzione dei rifiuti stessi sono iscritte all’Albo Nazionale Gestori Ambientali, devono prevedere la nomina del Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti (RTGR).

Il compito del Responsabile è, ad oggi, quello di svolgere azioni dirette ad assicurare la corretta organizzazione nella gestione dei rifiuti da parte dell’impresa e di vigilare sulla corretta applicazione della normativa di riferimento. La presenza del Responsabile Tecnico in azienda è una delle condizioni necessarie a quest’ultima per essere iscritta regolarmente all’Albo Gestori Ambientali.

Con l’introduzione della nuova normativa oggi vigente sono cambiati i requisiti per il Responsabile Tecnico delle imprese che gestiscono rifiuti. Per ottenere l’abilitazione alla professione occorre infatti sostenere obbligatoriamente un “ESAME DI VERIFICA di idoneità professionale” presso l’ALBO GESTORI AMBIENTALI.

MEMORY CONSULT s.r.l. ed ECOPRAXI s.r.l., aziende del Gruppo Meridiana Italia, hanno sviluppato un percorso formativo, altamente specializzato, finalizzato a formare e preparare i soggetti interessati a sostenere la verifica di idoneità al ruolo di RTGR di imprese che effettuano la gestione dei rifiuti.

Docenti del corso saranno alcuni esperti di settore come l’Ing. Giuseppe Rienzi e il Geol. Massimo Coviello.

CORSO DI PREPARAZIONE ALLA VERIFICA DI IDONEITÀ RICHIESTA DALL’ALBO GESTORI AMBIENTALI

La proposta di Memory Consult ed Ecopraxi altamente specializzata, è finalizzata a formare i soggetti interessati al superamento delle Verifiche di Idoneità attraverso l’approfondimento delle conoscenze di base e continue simulazioni dei quiz.

La formazione è rivolta a:

  • coloro che desiderano entrare professionalmente nel settore della gestione dei rifiuti e acquisire l’abilitazione per la nomina di responsabili tecnici in una o più categorie, purché in possesso di un titolo di studio di scuola secondaria di secondo grado (diploma) o superiore;
  • coloro che risultano già nominati Responsabili Tecnici ed interessati a ricoprire l’incarico per nuove categorie di iscrizione o di aumentare la classe dell’iscrizione in essere;
  • coloro che alla data di entrata in vigore delle nuove disposizioni risultano già nominati Responsabili Tecnici e che, pur potendo mantenere l’incarico per le medesime categorie e classi in regime di transitorio, dovranno comunque superare la Verifica inerente l’attività oggetto dell’iscrizione, entro ottobre 2022.

MODULO GENERALE – 24 ore

Il primo percorso formativo proposto, propedeutico, corrisponde al MODULO OBBLIGATORIO PER TUTTE LE CATEGORIE, e rappresenta il corso base per l’aggiornamento professionale e per l’obbligatoria verifica di idoneità richiesta dall’Albo nazionale gestori ambientali. Sviluppato in modo conforme a quanto previsto dalla delibera Albo gestori ambientali 6/2017 per l’esame dei Responsabili Tecnici rifiuti di Enti ed imprese, verte sulla disciplina ambientale in materia di produzione e gestione dei rifiuti inquadrata nel più ampio sistema normativo ambientale, sul ruolo dell’Albo nazionale gestori ambientali, sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, sulla rilevanza delle certificazioni ambientali.

MODULO SPECIALISTICO – 16 ore

Oltre al Modulo base, Memory Consult propone un percorso formativo dedicato al MODULO SPECIALISTICO 1-4-5 (Raccolta e Trasporto dei Rifiuti) così come esplicitato nella deliberazione n. 6 del 30 maggio 2017.

DIDATTICA

Per facilitare la possibilità di partecipazione, la formazione sarà erogata sia secondo le metodologie didattiche più tradizionali (aula frontale), che in tele-formazione, utilizzando la piattaforma Cisco Webex.

Per il percorso formativo erogato in aula, saranno calendarizzati n.2 incontri settimanali pomeridiani, ciascuno dalla durata di n. 4 ore.

Per la tele-formazione, si prevedono n.3 incontri pomeridiani settimanali, dalla durata di n. 2 ore a sessione formativa.

ISCRIZIONE E INFORMAZIONI

Per partecipare o approfondire, si prega di visitare la pagina dedicata al corso o di compilare il modulo di pre-iscrizione

Al termine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione.

Categoria:
  Approfondimenti
questo post E' stato condiviso 0 volte
 000