ADDETTO AL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (ASPP)
MODULO INTEGRATIVO B-SP3 - SANITÀ RESIDENZIALE

Il corso di specializzazione ASPP modulo B-SP3, elaborato secondo quanto previsto all’art. 32, comma 2, del D. Lgs. 81/08 e s.m.i. e dell’accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016, è correlato alla natura dei rischi presenti sui luoghi di lavoro nei seguenti settori produttivi (macro categoria Ateco 2007) Q – Sanità e assistenza sociale (86.1 – Servizi ospedalieri e 87 – Servizi di assistenza sociale residenziale).

DETTAGLI

FINALITA' E OBIETTIVI

Il corso è finalizzato a favorire l’acquisizione da parte degli addetti dei servizi di prevenzione e protezione di quelle competenze necessarie per individuare i pericoli e valutare i rischi presenti negli ambienti di lavoro del comparto compresi i rischi ergonomici e stress lavoro-correlato, individuare le misure di prevenzione e protezione, in riferimento alla specifica natura del rischio e dell’attività lavorativa, favorire l’individuazione di adeguate soluzioni tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza per ogni tipologia di rischio.

DESTINATARI E DURATA

Risorsa che vuole ricoprire il ruolo di ASPP nei settori della Sanità residenziale.

DURATA: 16 ore

DOCENTI

Il corso sarà erogato da docenti di comprovata esperienza nella formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici.

DIDATTICA E SCADENZA ISCRIZIONI
  • Organizzazione del lavoro: ambienti di lavoro nel settore sanitario, ospedaliero e ambulatoriale e assistenziale
  • Dispositivi di protezione individuali
  • Rischio elettrico e normativa CE per strutture e impianti nel settore sanitario
  • Rischi infortunistici, apparecchi, impianti e attrezzature sanitarie e attività sanitaria specifica
  • Esposizione ad agenti chimici, cancerogeni, biologici utilizzati nel settore sanitario
  • Esposizione ad agenti biologici associati ad eventuali emergenze epidemiologica o pandemica
  • Esposizione ad agenti fisici: rumore, microclima, campi elettromagnetici, radiazioni ionizzanti, vibrazione nel settore sanitario
  • Rischio incendio e gestione dell’emergenza
  • Le atmosfere iperbariche
  • Gestione dei rifiuti ospedalieri
  • Movimentazione dei carichi

Metodologie didattiche

Saranno privilegiate metodologie di apprendimento e di insegnamento interattive che facilitano lo studio delle problematiche e l’individuazione dei comportamenti da adottare nei contesti di rischio. Al fine di facilitare il miglior apprendimento delle tematiche oggetto della formazione proposta, si prevede l’utilizzo di specifici sussidi audiovisivi. È prevista anche l’erogazione complessiva del corso in modalità e-learning.

UBICAZIONE DEI CORSI

Le attività formative IN AULA si svolgeranno presso le aule formative della ECOPRAXI SRL in Via dell’Edilizia 4/D – 85100 Potenza (PZ)

CERTIFICAZIONE FINALE PREVISTA

Saranno svolti test di apprendimento e una prova finale di tipo descrittivo basata sulla risoluzione di almeno 5 domande aperte su casi reali o una simulazione finalizzata alla verifica di competenze tecnico-professionali attinenti al ruolo nel contesto lavorativo. Eventuale colloquio di approfondimento.

Certificazione finale prevista

Al termine delle attività corsali sarà rilasciato ai partecipanti che avranno superato la verifica di apprendimento un ATTESTATO DI FREQUENZA, conforme ai requisiti previsti da relativa normativa vigente.

Per eseguire l’iscrizione al corso è sufficiente scaricare e compilare il modulo ed inviarlo via e-mail all’indirizzo corsi@ecopraxi.it.

Per maggiori informazioni è possibile contattarci allo 0971 472035.