CORSO DI AGGIORNAMENTO TRIENNALE PER ADDETTO AL PRIMO SOCCORSO CAT. A

L’Addetto al primo soccorso è il lavoratore incaricato dell’attuazione in azienda dei provvedimenti previsti in materia ai sensi dell’art. 18 e 45 del D.Lgs. 81/08, mediante nomina da parte del datore di lavoro. Recando disposizioni in materia di pronto soccorso aziendale, il Decreto Ministeriale n. 388 del 15 luglio 2003 non solo introduce una particolare classificazione aziendale per quanto attiene le modalità di organizzazione del Primo Soccorso specificando anche le attrezzature minime di equipaggiamento e di protezione individuale che il datore di lavoro deve mettere a disposizione degli Addetti alle Squadre di Primo Soccorso, ma individua i contenuti dei corsi di formazione degli Addetti al Primo Soccorso.

DETTAGLI

Il Decreto Legislativo 81/08, definito anche Testo Unico sulla Sicurezza, impone alle aziende l’obbligo di nominare alcune figure che hanno lo scopo di garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori. Tra queste rientra anche l’addetto al servizio di Primo Soccorso, figura che entra in azione nel caso in cui si verifichi un infortunio o un malore improvviso di un lavoratore, nell’attesa che intervenga un medico competente o che la persona venga trasportata nel più vicino ospedale, per ricevere le cure adeguate. Secondo quanto previsto dal Testo Unico sulla Sicurezza il datore di lavoro è obbligato a garantire all’addetto al servizio di Primo Soccorso un’adeguata informazione e formazione e, successivamente, un corso di aggiornamento teorico-pratico. Il corso di aggiornamento Primo Soccorso CAT. A, organizzato secondo quanto normato dal dall’art. 37, comma 9 e art.45, comma 2 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i e D.M. 388/2003, è rivolto agli addetti alla squadra di Primo Soccorso è ha lo scopo di migliorare le competenze pratiche per affrontare adeguatamente le situazioni di emergenza aziendale in caso di malori o infortuni.

Dipendenti dell’azienda incaricati di attuare gli interventi di Primo Soccorso.

DURATA: 6 ore

Il calendario delle lezioni, sarà comunicato agli iscritti 7 giorni prima dell’avvio delle attività formative al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Al raggiungimento di n. 35 partecipanti non verranno accettate più iscrizioni.

Primo semestre: 20 marzo 2023 dalle ore 17.00 alle ore 19.00 e 23 marzo 2023 dalle ore 15.00 alle ore 19.00

Secondo semestre: 01 dicembre 2023 dalle ore 17.00 alle ore 19.00 e
07 dicembre 2023 dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Il corso sarà erogato da docenti di comprovata esperienza nella formazione degli addetti primo soccorso in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici.

Parte pratica: 6 ore

  • Aggiornamento delle tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza del SSN
  • Aggiornamento delle tecniche di primo soccorso nelle sindromi cerebrali acute
  • Aggiornamento delle tecniche di primo soccorso nella sindrome di insufficienza respiratoria acuta
  • Aggiornamento delle tecniche di rianimazione cardiopolmonare
  • Aggiornamento delle tecniche di tamponamento emorragico
  • Aggiornamento delle tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato
  • Aggiornamento delle tecniche di primo soccorso in casi di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici

Metodologie didattiche

Saranno privilegiate metodologie di apprendimento e di insegnamento interattive che facilitano lo studio delle problematiche e l’individuazione dei comportamenti da adottare nei contesti di rischio. Al fine di facilitare il miglior apprendimento delle tematiche oggetto della formazione proposta si prevede l’utilizzo di specifici sussidi audiovisivi.

Le attività formative IN AULA si svolgeranno presso le aule formative della ECOPRAXI SRL in Via dell’Edilizia 4/D – 85100 Potenza (PZ)

Valutazione

Al termine del percorso formativo è somministrata una verifica di apprendimento che prevede un test finalizzato ad accertare le conoscenze acquisite relative alla normativa vigente e le competenze tecnico-professionali. La prova segue le indicazioni stabilite da normativa vigente.

Certificazione finale prevista

Al termine delle attività corsuali sarà rilasciato ai partecipanti che avranno superato la verifica di apprendimento un ATTESTATO DI FREQUENZA conforme ai requisiti previsti dal D.Lgs. 81/2008 e s.m.i e D.M. 388/2003.

Sei interessato? Compila il modulo per avere tutte le informazioni che desideri.

Puoi anche contattarci allo 0971 472035.

    Inviando il messaggio si autorizza il trattamento dei dati personali