COORDINATORE PER LA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE E DI ESECUZIONE D.LGS. 81/08 - AGGIORNAMENTO FORMAZIONE
COORDINATORE PER LA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE E DI ESECUZIONE

Il corso di aggiornamento è rivolto ai coordinatori della sicurezza nei cantieri in cui si effettuano lavori edili o di ingegneria civile elencati nell’ALLEGATO X che desiderano mantenere l’abilitazione al ruolo ai sensi dell’articolo 98 del  D.Lgs. 81/08 e s.m.i.

DETTAGLI

FINALITA' E OBIETTIVI

Il corso fornisce gli aggiornamenti necessari per la gestione della sicurezza nei cantieri in fase di progettazione e realizzazione dei lavori specificati. La frequenza del corso di aggiornamento consente infatti di mantenere i requisiti per ricoprire i ruoli di CSP (Coordinatore della Sicurezza in fase di Progetto) e CSE (Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione). Inoltre, il corso permette di acquisire CFP ad Architetti, Ingegneri e Periti Industriali, completando così gli obblighi professionali previsti dalle diverse categorie professionali.

DESTINATARI E DURATA

Il corso è rivolto a coloro che svolgono l’attività di predisposizione, applicazione e controllo delle misure di coordinamento per la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili e che hanno l’obbligo di Aggiornamento Professionale al fine di mantenere i requisiti professionali di cui all’articolo 98, comma 1 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i..

DURATA: 40 ore. L’aggiornamento è previsto ogni 5 anni.

DOCENTI

Il corso sarà erogato da docenti in possesso dei requisiti di cui al Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013.

DIDATTICA E SCADENZA ISCRIZIONI
  • Richiami sulla legislazione in materia di sicurezza e di igiene sui luoghi di lavoro, con particolare riferimento al Titolo IV del D.lgs. n. 81/08 e s.m.i.
  • I soggetti del sistema di prevenzione aziendale e della gestione della sicurezza in cantiere
  • I contratti di appalto e d’opera,
  • La verifica dell’idoneità tecnico professionale dell’impresa esecutrice
  • La gestione dei subappalti e delle forniture in opera, noli e servizi
  • Rischi presenti nel cantiere, rischio elettrico, caduta dall’alto, rischi negli scavi, MMC, agenti fisici, agenti chimico-biologici, stress lavoro-correlato, rischi particolari
  • L’organizzazione del cantiere, impianti e logistica, macchine ed attrezzature, la segnaletica di sicurezza
  • La gestione della sicurezza in cantiere, modalità di comunicazione, riunione di coordinamento; rapporti con la committenza, la direzione cantiere, i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza; il sistema sanzionatorio, le visite ispettive e i rapporti con gli Organi di Vigilanza; le figure penalmente responsabili, obblighi e responsabilità
  • I soggetti del Sistema di Prevenzione Aziendale: i compiti, gli obblighi, le responsabilità civili e penali
  • Metodologie per l’individuazione, l’analisi e la valutazione dei rischi (dal Titolo I del nuovo D.Lgs 81/08: Cenni sull’elaborazione del DVR, DUVRI, Piano delle Emergenze e Registro antincendio)
  • Metodologie per l’individuazione, l’analisi e la valutazione dei rischi (dal Titolo I del nuovo D.Lgs 81/08: Cenni sull’elaborazione del DVR, DUVRI, Piano delle Emergenze e Registro antincendio)
  • La legislazione specifica in materia di salute e sicurezza nei cantieri temporanei o mobili e nei lavori in quota. (Il Titolo IV del nuovo D.Lgs 81/08 in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro)
  • Obblighi documentali da parte dei committenti, coordinatori per la sicurezza e imprese
  • I Rapporti dei Coordinatori con la Committenza, i Progettisti, la Direzione lavori
  • Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza
  • La programmazione dei lavori, le interferenze, i costi della sicurezza
  • La legislazione specifica in materia di salute e sicurezza nei cantieri temporanei o mobili e nei lavori in quota. (Il Titolo IV del nuovo D.Lgs 81/08 in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro)
  • Protezione da agenti chimici
  • Il sopralluogo in cantiere
  • I contenuti del piano di sicurezza e di coordinamento e del fascicolo dell’opera, l’aggiornamento del PSC in funzione dell’evoluzione dei lavori, esercitazione pratica
  • Pimus: Ponteggi ed opere provvisionali, la redazione del progetto esecutivo dei ponteggi e del PIMUS

 

Metodologie didattiche

Saranno privilegiate metodologie di apprendimento e di insegnamento interattive che facilitano lo studio delle problematiche e l’individuazione dei comportamenti da adottare nei contesti di rischio. Al fine di facilitare il miglior apprendimento delle tematiche oggetto della formazione proposta, si prevede l’utilizzo di specifici sussidi audiovisivi.

Il corso è fruibile anche interamente in modalità e-learning (come previsto dall’allegato V dell’Accordo Stato-Regioni 7 luglio 2016) grazie ad una piattaforma accessibile da qualsiasi dispositivo.

UBICAZIONE DEI CORSI

Le attività formative IN AULA si svolgeranno presso le aule formative della ECOPRAXI SRL in Via dell’Edilizia 4/D – 85100 Potenza (PZ)

CERTIFICAZIONE FINALE PREVISTA

Valutazione

Al termine del percorso formativo verrà effettuata una prova di verifica obbligatoria finalizzata ad appurare le conoscenze acquisite relative alla normativa vigente e le competenze tecnico-professionali acquisite in base ai contenuti del percorso formativo e secondo le modalità indicate dalla normativa di riferimento.

Certificazione finale prevista

Al termine delle attività corsali sarà rilasciato ai partecipanti che avranno superato la verifica di apprendimento un ATTESTATO DI FREQUENZA conforme ai requisiti previsti da relativa normativa vigente.

Per eseguire l’iscrizione al corso è sufficiente scaricare e compilare il modulo ed inviarlo via e-mail all’indirizzo corsi@ecopraxi.it.

Per maggiori informazioni è possibile contattarci allo 0971 472035.