COVID 19 - FORMAZIONE SMART WORKING

La crisi pandemica COVID-19 ha messo in crisi i nostri assetti produttivi, tradizionalmente organizzati attorno ad una rigida separazione tra tempi/luoghi di vita e tempi/luoghi di lavoro. Il contesto emergenziale ha infatti accelerato una vera e propria rivoluzione del mondo del lavoro, sia imponendo nuove a accelerato la continua trasformazione del mondo del lavoro, in relazione sia alle nuove forme contrattuali e nuovi modelli gestione del rapporto di lavoro ma anche e soprattutto che in termini organizzativi, promuovendo la flessibilità organizzativa e trasformando lo smart working (lavoro agile) quale forma privilegiata e fortemente raccomandata di assetto organizzativo. Per il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, «lo Smart Working (o Lavoro Agile) è una modalità di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato caratterizzato dall’assenza di vincoli orari o spaziali e un’organizzazione per fasi, cicli e obiettivi, stabilita mediante accordo tra dipendente e datore di lavoro; una modalità che aiuta il lavoratore a conciliare i tempi di vita e lavoro e, al contempo, favorire la crescita della sua produttività».

DETTAGLI

FINALITA' E OBIETTIVI

L’obiettivo del corso di formazione è quello di facilitare questo processo di change management promuovendo la flessibilità organizzativa e consentendo al lavoratore non solo di identificare i principali elementi normativi che permettono la realizzazione di un piano di smart working ma anche comprendere le logiche necessarie per una gestione efficace del cambiamento organizzativo e gli impatti dello smart working sulle persone, sui compiti e le responsabilità.

DESTINATARI E DURATA

Datori di lavoro, dirigenti responsabili delle Risorse Umane e del Personale Responsabili dello sviluppo organizzativo, professionisti e consulenti. Lavoratori che operano in Smart Working.

DURATA: 2 ore

DOCENTI

Tutor

È garantito un esperto a disposizione per la gestione del percorso formativo. Il personale messo a disposizione è in possesso di esperienza almeno triennale di docenza o insegnamento o professionale in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro maturata nei settori pubblici o privati.

DIDATTICA E SCADENZA ISCRIZIONI
      • Cos’è lo smart working
      • I vantaggi dello smart working
      • La sicurezza sul lavoro con lo smart working
      • Ergonomia e ambiente di lavoro nello smart working
      • Esercizi fisici per lavorare al meglio in smart working
      • Smart working in tempo di Covid 19

 

Metodologie didattiche

Corso interamente erogato in modalità e-learning.

UBICAZIONE DEI CORSI

Le attività formative IN AULA si svolgeranno presso le aule formative della ECOPRAXI SRL in Via dell’Edilizia 4/D – 85100 Potenza (PZ)

CERTIFICAZIONE FINALE PREVISTA

Valutazione

Al termine del percorso formativo verrà effettuata una prova di verifica finalizzata ad appurare le conoscenze acquisite relative alla normativa vigente e le competenze tecnico-professionali acquisite in base ai contenuti del percorso formativo e secondo le modalità indicate dalla normativa di riferimento.

Certificazione finale prevista

Al termine delle attività corsali sarà rilasciato ai partecipanti che avranno superato la verifica di apprendimento un ATTESTATO DI FREQUENZA conforme ai requisiti previsti da normativa vigente.

Per eseguire l’iscrizione al corso è sufficiente scaricare e compilare il modulo ed inviarlo via e-mail all’indirizzo info@memoryconsult.it.

Per maggiori informazioni è possibile contattarci allo 0971 506711.