DIRIGENTI & PREPOSTI AZIENDALI ALLA SICUREZZA - ART.37 - FORMAZIONE PARTICOLARE AGGIUNTIVA PER IL PREPOSTO

In base alla definizione del Testo Unico sulla sicurezza (art.2), il preposto è colui “che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa“. L’ art. 37 del D. Lgs. 81/08 prevede che chi assume il ruolo di preposto deve seguire, oltre al percorso di formazione sulla sicurezza previsto per i lavoratori (“parte generale” e “parte specifica”, in funzione del settore ATECO aziendale), anche una “formazione particolare aggiuntiva” della durata di 8 ore.

DETTAGLI

FINALITA' E OBIETTIVI

L’obiettivo del presente corso è quello di fornire la formazione obbligatoria a tutti coloro che ricoprono il ruolo di preposto, in relazione ai compiti esercitati in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

DESTINATARI E DURATA

Preposto aziendale

DURATA: 8 ore

DOCENTI

Il corso sarà erogato da docenti in possesso dei requisiti di cui al Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013.

DIDATTICA E SCADENZA ISCRIZIONI
  • Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità
  • Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione
  • Definizione e individuazione dei fattori di rischio
  • Incidenti e infortuni mancati
  • Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri
  • Valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera
  • Individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione
  • Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.

 

Metodologie didattiche

Saranno privilegiate metodologie di apprendimento e di insegnamento interattive che facilitano lo studio delle problematiche e l’individuazione dei comportamenti da adottare nei contesti di rischio. Al fine di facilitare il miglior apprendimento delle tematiche oggetto della formazione proposta, si prevede l’utilizzo di specifici sussidi audiovisivi.

. Il corso può essere erogato anche secondo la seguente modalità:

– n. 4 ore in aula e n. 4 ore in modalità e-learning

UBICAZIONE DEI CORSI

Le attività formative IN AULA si svolgeranno presso le aule formative della ECOPRAXI SRL in Via dell’Edilizia 4/D – 85100 Potenza (PZ)

CERTIFICAZIONE FINALE PREVISTA

Valutazione

Al termine del percorso formativo, previa frequenza di almeno il 90% delle ore di formazione, verrà effettuata una prova di verifica obbligatoria mediante la somministrazione di un test. Tale prova è finalizzata a verificare le conoscenze relative alla normativa vigente e le competenze tecnico-professionali acquisite in base ai contenuti del percorso formativo.

Certificazione finale prevista

Al termine delle attività corsuali sarà rilasciato ai partecipanti che avranno effettuato almeno il 90% delle ore di corso e che avranno superato la verifica di apprendimento un ATTESTATO DI FREQUENZA conforme ai requisiti previsti da relativa normativa vigente.

Per eseguire l’iscrizione al corso è sufficiente scaricare e compilare il modulo ed inviarlo via e-mail all’indirizzo corsi@ecopraxi.it.

Per maggiori informazioni è possibile contattarci allo 0971 472035.