FORMAZIONE ADDETTI AL MONTAGGIO, SMONTAGGIO PONTEGGI – ART. 136, COMMI 7 E 8 DEL D.LGS. 81/08 E ALLEGATO XXI - FORMAZIONE PER ADDETTI MONTAGGIO, SMONTAGGIO E TRASFORMAZIONE DI PONTEGGI

Il D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i. dispone che tutti i lavoratori addetti al montaggio, smontaggio e trasformazione dei ponteggi devono frequentare appositi corsi di formazione adeguata e mirata alle operazioni previste.

DETTAGLI

FINALITA' E OBIETTIVI

L’azione formativa è finalizzata a far acquisire quelle tecniche operative adeguate ad eseguire in condizioni di sicurezza le attività di montaggio, smontaggio e trasformazione dei ponteggi metallici. Il corso, in coerenza con le indicazioni previste dalla norma di riferimento, prevede un’articolazione alternata di moduli giuridici, teorici e pratici e sarà svolta da docenti e/o personale di comprovata esperienza, così come specificato nell’allegato XXI.

DESTINATARI E DURATA

Preposti e lavoratori addetti al montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi.

DURATA: 28 ore

DOCENTI

Il corso sarà svolto da docenti con esperienza documentata pluriennale nel settore della formazione, della prevenzione, sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e/o personale con esperienza pratica nelle tecniche per il montaggio/smontaggio ponteggi.

DIDATTICA E SCADENZA ISCRIZIONI
  • MODULO GIURIDICO- NORMATIVO (4 ore)
    • Legislazione generale di sicurezza in materia di prevenzione infortuni
    • Analisi dei rischi
    • Norme di buona tecnica e di buone prassi
    • Statistiche degli infortuni e delle violazioni delle norme nei cantieri
    • Analisi del titolo IV, capo I e Capo II del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.

    MODULO TECNICO (10 ore)

    • Piano di montaggio, uso e smontaggio in sicurezza (Pi.M.U.S.), autorizzazione ministeriale, disegno esecutivo, progetto
    • DPI anticaduta: uso, caratteristiche tecniche, manutenzione, durata e conservazione
    • Ancoraggi: tipologie e tecniche
    • Verifiche di sicurezza: primo impianto, periodiche e straordinarie

    MODULO PRATICO (14 ore)

    • Montaggio- smontaggio- trasformazione di ponteggio a tubi e giunti (PTG)
    • Montaggio- smontaggio – trasformazione di ponteggio a telai prefabbricati (PTP)
    • Montaggio – smontaggio – trasformazione di ponteggio a montanti e traversi prefabbricati (PMTP)
    • Elementi di gestione prima emergenza – salvataggio

 

Metodologie didattiche

Saranno privilegiate metodologie di apprendimento e di insegnamento di tipo “attive”, che comportano la centralità dell’allievo nel percorso di apprendimento. Sarà garantito un equilibrio tra lezioni frontali, valorizzazione e confronto delle esperienze in aula, e laddove possibile con il supporto di materiali anche multimediali. Sarà favorito l’apprendimento basato sul problem solving e saranno previste dimostrazioni e prove pratiche, nonché simulazione di gestione autonoma da parte dell’allievo della pratica in cantiere. Nelle lezioni pratiche è previsto l’impiego di apprestamenti a norma. Ad ogni partecipante sarà consegnato materiale didattico ritenuto necessario.

UBICAZIONE DEI CORSI

Le attività formative IN AULA si svolgeranno presso le aule formative della ECOPRAXI SRL in Via dell’Edilizia 4/D – 85100 Potenza (PZ)

CERTIFICAZIONE FINALE PREVISTA

Valutazione

Al termine dei due moduli teorici (al di fuori dei tempi previsti per i moduli teorici) si svolgerà una prova di verifica consistente in un questionario a risposta multipla. Il superamento della prova, che si intende superata con almeno il 70% delle risposte esatte, consentirà il passaggio al modulo pratico. Al termine del modulo suddetto modulo (al di fuori dei tempi previsti per il modulo pratico) avrà luogo una prova pratica di verifica finale, consistente in:

  • montaggio-smontaggio-trasformazione di parti di ponteggi;
  • realizzazione di ancoraggi.

Certificazione finale prevista

L’esito positivo delle prove di verifica intermedia e finale, unitamente a una presenza pari ad almeno il 90% del monte ore, consente il rilascio, al termine del percorso formativo, dell’ATTESTATO DI FREQUENZA conforme ai requisiti previsti da normativa vigente.

Per eseguire l’iscrizione al corso è sufficiente scaricare e compilare il modulo ed inviarlo via e-mail all’indirizzo corsi@ecopraxi.it.

Per maggiori informazioni è possibile contattarci allo 0971 472035.