FORMAZIONE ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI TRATTORI AGRICOLI E FORESTALI – ART. 73 - FORMAZIONE PER L’ABILITAZIONE ALLA CONDUZIONE DI TRATTORE A CINGOLI

(Art. 73, comma 5 del D.Lgs. 81/08)

PROGRAMMA E CONTENUTI conformi all’ACCORDO STATO-REGIONI DEL 22/02/2012 PUBBLICATO IN G.U. n° 60 del 12/03/2012

Il corso di formazione si rivolge a quei lavoratori addetti all’uso delle macchine agricole definite dal Testo Unico sulla Sicurezza quali attrezzature di lavoro utilizzate in azienda per “qualsiasi operazione lavorativa connessa ad una attrezzatura di lavoro, quale la messa in servizio o fuori servizio, l’impiego, il trasporto, la riparazione, la trasformazione, la manutenzione, la pulizia, il montaggio, lo smontaggio …”. L’uso di tali attrezzature da lavoro richiede specifiche conoscenze e responsabilità tali da rendere obbligatoria una specifica abilitazione.

DETTAGLI

FINALITA' E OBIETTIVI

Il corso, elaborato secondo gli indirizzi dettati dalla Conferenza Stato–Regioni del 22.02.2012 e di carattere teorico e pratico, ha la finalità di formare gli Addetti alla conduzione di trattori agricoli o forestali a cingoli per consentire loro di sviluppare l’abilità pratica nella conduzione in diverse condizioni, con particolare attenzione alla sicurezza.

DESTINATARI E DURATA

Addetti alla conduzione dei trattori agricoli o forestali (D.Lgs. 81/2008 ed Accordo Stato Regioni del 22/02/2012).

DURATA: 8 ore

DOCENTI

Il corso sarà erogato da docenti identificati tra professionalità dotate di comprovate competenze e skill idonee

DIDATTICA E SCADENZA ISCRIZIONI

Modulo 1 – Giuridico-normativo (1 ora)

  • Presentazione del corso. Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento all’uso di attrezzature di lavoro semoventi con operatore a bordo (D.Lgs. n. 81/2008). Responsabilità dell’operatore.

 

Modulo 2 – Tecnico (2 ore)

2.1 Categorie di trattori: i vari tipi di trattori a ruote e a cingoli e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche.

2.2 Componenti principali: struttura portante, organi di trasmissione, organi. di propulsione, organi di direzione e frenatura, dispositivi di accoppiamento e azionamento delle macchine operatrici, impianto idraulico, impianto elettrico.

2.3 Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione.

2.4 Controlli da effettuare prima dell’utilizzo: controlli visivi e funzionali.

2.5 DPI specifici da utilizzare con i trattori: dispositivi di protezione dell’udito, dispositivi di protezione delle vie respiratorie, indumenti di protezione contro il contatto da prodotti antiparassitari, ecc..

2.6 Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nell’utilizzo dei trattori (rischio di capovolgimento e stabilità statica e dinamica, contatti non intenzionali con organi in movimento e con superfici calde, rischi dovuti alla mobilità, ecc.). Avviamento, spostamento, collegamento alla macchina operatrice, azionamenti e manovre.

 

Modulo 3 – Pratico (5 ore)

3.1.1 Individuazione dei componenti strutturali: struttura portante, organi di trasmissione, organi di propulsione, organi di direzione e frenatura, dispositivi di accoppiamento e azionamento delle macchine operatrici.

3.1.2 Individuazione dei dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione.

3.1.3 Controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali del trattore, dei dispositivi di comando e di sicurezza.

3.1.4 Pianificazione delle operazioni di campo: pendenze, accesso, ostacoli sul percorso e condizioni el terreno.

3.1.5. Esercitazioni di pratiche operative: tecniche di guida e gestione delle situazioni di pericolo.

3.1.5.1 Guida del trattore su terreno in piano. Le esercitazioni devono prevedere:

  1. guida del trattore senza attrezzature;
  2. manovra di accoppiamento di attrezzature portate semiportate e trainate;
  3. guida con rimorchio ad uno e due assi;
  4. guida del trattore in condizioni di carico laterale (es. con decespugliatore a braccio articolato);
  5. guida del trattore in condizioni di carico posteriore.

3.1.5.2 Guida del trattore in campo. Le esercitazioni devono prevedere:

  1. guida del trattore senza attrezzature;
  2. guida con rimorchio ad uno e due assi;
  3. guida del trattore in condizioni di carico laterale (es. lavorazione con decespugliatore a braccio articolato);
  4. guida del trattore in condizioni di carico posteriore.

3.1.6 Messa a riposo del trattore: parcheggio e rimessaggio (ricovero) in area idonea, precauzioni contro l’utilizzo non autorizzato.

 

Metodologie didattiche

Saranno privilegiate metodologie di apprendimento e di insegnamento interattive che facilitano lo studio delle problematiche e l’individuazione dei comportamenti da adottare nei contesti di rischio. Al fine di facilitare il miglior apprendimento delle tematiche oggetto della formazione proposta, si prevede l’utilizzo di specifici sussidi audiovisivi. Le lezioni pratiche prevedono l’ uso di Attrezzature conformi. Ad ogni partecipante sarà consegnato il kit didattico e ogni altro materiale ritenuto necessario.

È prevista anche la modalità e-learning secondo il seguente articolato:

– N. 5 ore in aula e n. 3 ore in modalità FAD.

UBICAZIONE DEI CORSI

Le attività formative IN AULA si svolgeranno presso le aule formative della ECOPRAXI SRL in Via dell’Edilizia 4/D – 85100 Potenza (PZ)

CERTIFICAZIONE FINALE PREVISTA

Valutazione

Al termine dei due moduli teorici (al di fuori dei tempi previsti per i moduli teorici) si svolgerà una prova intermedia di verifica, consistente in un test a risposta multipla. Il superamento della prova, che si intende superata con almeno il 70% delle risposte esatte, consentirà il passaggio ai moduli pratici specifici. Al termine del modulo pratico (al di fuori dei tempi previsti per il modulo pratico) avrà luogo una prova pratica di verifica finale, consistente nell’esecuzione di almeno 2 delle prove di cui al punto 3.1.5.2.

Certificazione finale prevista

L’esito positivo delle prove di verifica intermedia e finale, unitamente a una presenza pari ad almeno il 90% del monte ore, consente il rilascio, al termine del percorso formativo, dell’attestato di abilitazione conforme ai requisiti previsti da relativa normativa vigente.

Per eseguire l’iscrizione al corso è sufficiente scaricare e compilare il modulo ed inviarlo via e-mail all’indirizzo corsi@ecopraxi.it.

Per maggiori informazioni è possibile contattarci allo 0971 472035.