FORMAZIONE ADDETTI ALL’APPOSIZIONE DELLA SEGNALETICA STRADALE ALLEGATO II DEL DECRETO INTERMINISTERIALE 22 gennaio 2019 - FORMAZIONE E ADDESTRAMENTO ADDETTI ALL’APPOSIZIONE DELLA SEGNALETICA STRADALE

Le fasi di installazione, di disinstallazione e di manutenzione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgano in presenza di traffico veicolare, unitamente agli interventi eseguiti in emergenza costituiscono fasi di lavoro particolarmente delicate per la sicurezza degli operatori. Ai sensi dell’articolo 161, comma 2-bis, del D.Lgs. n. 81/2008, il Decreto Interministeriale 22/01/2019 individua i contenuti, la durata e i requisiti minimi della formazione per i preposti e i lavoratori coinvolti nelle operazioni sopra indicate.

DETTAGLI

FINALITA' E OBIETTIVI

Il corso è finalizzato alla formazione e addestramento obbligatoria dei lavoratori adibiti all’installazione ed alla rimozione della segnaletica di cantieri stradali in presenza di traffico o comunque addetti ad attività in presenza di traffico.

DESTINATARI E DURATA

I corsi sono diretti ai lavoratori addetti alle attività di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgano in presenza di traffico veicolare.

DURATA: 8 ore

DOCENTI

Ad erogare il corso saranno docenti con esperienza pluriennale nel settore della formazione, della prevenzione, sicurezza e salute nei luoghi di lavoro ed in possesso dei requisiti prescritti dal Decreto Interministeriale 22/01/2019 – Allegato 2:

  • 5 anni di esperienza nella formazione sulla sicurezza o 3 anni di esperienza nel settore prevenzione e sicurezza nel settore stradale (per le lezioni teoriche);
  • 5 anni di esperienza professionale nel campo dell’addestramento pratico, documentata, nelle tecniche di installazione e rimozione dei sistemi segnaletici per garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione stradale (per lezioni pratiche).
DIDATTICA E SCADENZA ISCRIZIONI

Modulo Giuridico normativo (1 ora)

  • Cenni sulla legislazione generale di sicurezza in materia di prevenzione infortuni con particolare riferimento ai cantieri temporanei e mobili in presenza di traffico
  • Il Codice della Strada e del suo regolamento di attuazione,
  • Cenni sull’analisi dei rischi a cui sono esposti i lavoratori in presenza di traffico e di quelli trasmessi agli utenti
  • Cenni sulle statistiche degli infortuni e delle violazioni delle norme nei cantieri stradali in presenza di traffico

Modulo Tecnico (3 ore)

  • Nozioni sulla segnaletica
  • Dispositivi di protezione individuale: indumenti ad alta visibilità
  • Norme operative e comportamentali per l’esecuzione in sicurezza di interventi programmati e di emergenza

Modulo Pratico (4 ore)

  • Tecniche di installazione, integrazione, revisione e rimozione della segnaletica per cantieri stradali su:
  1. ▪ Strade di tipo A, B, D (autostrade, strade extraurbane principali, strade urbane di scorrimento);
  2. ▪ Strade di tipo C, F (strade extraurbane secondarie e locali extraurbane);
  3. ▪ Strade di tipo E, F (strade urbane di quartiere e locali urbane);
  • Tecniche di intervento mediante “cantieri mobili”;
  • Tecniche di intervento in sicurezza per situazioni di emergenza.

 

Metodologie didattiche

Saranno privilegiate metodologie di apprendimento e di insegnamento di tipo “attive”, che comportano la centralità dell’allievo nel percorso di apprendimento. Sarà garantito un equilibrio tra lezioni frontali, valorizzazione e confronto delle esperienze in aula, e laddove possibile con il supporto di materiali anche multimediali. Sarà favorito l’apprendimento basato sul problem solving e saranno previste dimostrazioni e prove pratiche, nonché simulazione di gestione autonoma da parte dell’allievo della pratica in cantiere. Nelle lezioni pratiche è previsto l’impiego di apprestamenti a norma. Ad ogni partecipante sarà consegnato materiale didattico ritenuto necessario.

UBICAZIONE DEI CORSI

Le attività formative IN AULA si svolgeranno presso le aule formative della ECOPRAXI SRL in Via dell’Edilizia 4/D – 85100 Potenza (PZ)

CERTIFICAZIONE FINALE PREVISTA

Valutazione

Al termine dei due moduli teorici (al di fuori dei tempi previsti per i moduli teorici) si svolgerà una prova intermedia di verifica consistente in un test a risposta multipla. Il superamento della prova, che si intende superata con almeno il 70% delle risposte esatte, consentirà il passaggio ai moduli pratici specifici. Al termine del modulo pratico (al di fuori dei tempi previsti per il modulo pratico) avrà luogo una prova pratica di verifica finale, consistente in area dedicata dell’installazione e rimozione di cantieri per tipologia di strada.

Certificazione finale prevista

L’esito positivo delle prove di verifica intermedia e finale, unitamente a una presenza pari ad almeno il 90% del monte ore, consente il rilascio, al termine del percorso formativo, dell’ATTESTATO DI FREQUENZA conforme ai requisiti previsti da normativa vigente.

Per eseguire l’iscrizione al corso è sufficiente scaricare e compilare il modulo ed inviarlo via e-mail all’indirizzo corsi@ecopraxi.it.

Per maggiori informazioni è possibile contattarci allo 0971 472035.