FORMAZIONE PIATTAFORME DI LAVORO MOBILI ELEVABILI (PLE) – ART. 73 - AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE PLE

Gli addetti all’utilizzo delle piattaforme di lavoro elevabili (PLE) devono effettuare ogni 5 anni un corso di aggiornamento per il rinnovo dell’abilitazione.

DETTAGLI

Il corso, strutturato per assolvere l’obbligo di Aggiornamento alla formazione specifica degli addetti all’uso delle Piattaforme elevabili come previsto dall’art. 73 del D.Lgs 81/08 e s.m.i e dall‘Accordo Stato Regioni del 22/02/2012, consentirà ai lavoratori beneficiari di ricevere una formazione adeguata per la conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili. Il presente corso è conforme ai contenuti del punto 6.2 dell’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 e alle indicazioni della Circolare n. 12 del 11/3/13 del Ministero del Lavoro.

Tutti gli utilizzatori in possesso di abilitazione già conseguita secondo contenuto Accordo Stato-Regioni 22/02/2012 che devono svolgere l’aggiornamento obbligatorio quinquennale.

DURATA: 4 ore

Primo semestre: Marzo 2023

Secondo semestre: Giugno 2023

Il corso sarà erogato da docenti identificati tra professionalità dotate di comprovate competenze e skill idonee

  • Aggiornamenti sul modulo giuridico-normativo e tecnico (1 ora)
  • Aggiornamenti sul modulo pratico specifico (3 ore)

Metodologie didattiche

Saranno privilegiate metodologie di apprendimento e di insegnamento interattive che facilitano lo studio delle problematiche e l’individuazione dei comportamenti da adottare nei contesti di rischio. Al fine di facilitare il miglior apprendimento delle tematiche oggetto della formazione proposta, si prevede l’utilizzo di specifici sussidi audiovisivi. Le lezioni pratiche prevedono l’uso di attrezzature conformi. Ad ogni partecipante sarà consegnato il kit didattico e ogni altro materiale ritenuto necessario.

Le attività formative IN AULA si svolgeranno presso le aule formative della ECOPRAXI SRL in Via dell’Edilizia 4/D – 85100 Potenza (PZ)

Valutazione

Al termine del percorso formativo verrà effettuata una prova di verifica obbligatoria finalizzata ad accertare le conoscenze acquisite relative alla normativa vigente e le competenze tecnico-professionali acquisite in base ai contenuti del percorso formativo e secondo le modalità indicate dalla normativa di riferimento.

Certificazione finale prevista

Al termine delle attività corsali sarà rilasciato ai partecipanti che avranno superato la verifica di apprendimento un ATTESTATO DI FREQUENZA conforme ai requisiti previsti da relativa normativa vigente.

Sei interessato? Compila il modulo per avere tutte le informazioni che desideri.

Puoi anche contattarci allo 0971 472035.

    Inviando il messaggio si autorizza il trattamento dei dati personali