FORMAZIONE PIATTAFORME DI LAVORO MOBILI ELEVABILI (PLE) – ART. 73 - FORMAZIONE PER L’ABILITAZIONE PLE CHE OPERANO SENZA STABILIZZATORI

L’accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012 individua quali sono le macchine e le attrezzature di lavoro che richiedono un’abilitazione degli operatori, includendo, tra queste, anche le piattaforme di lavoro mobili elevabili. Per un corretto utilizzo delle PLE è necessario, dunque, frequentare un percorso formativo specifico, ma gli obblighi riguardano anche il datore di lavoro: in base a quanto stabilito dagli articoli 36 e 37 del D.Lgs. 81/08, egli deve fornire ai lavoratori tutte le indicazioni e l’adeguata formazione prevista per un uso corretto di tali macchine.

DETTAGLI

L’obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze e le capacità operative di base per il corretto impiego delle piattaforme aeree nel rispetto delle specifiche prescrizioni di sicurezza.

Operatori addetti all’uso di PLE (D.Lgs. 81/2008 ed Accordo Stato Regioni del 22/02/2012).

DURATA: 8 ore

Primo semestre: Marzo 2023

Secondo semestre: Giugno 2023

Il corso sarà erogato da docenti identificati tra professionalità dotate di comprovate competenze e skill idonee

Modulo 1 – Giuridico–Normativo (1 ora)

1.1 Presentazione del Corso. Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai lavori in quota ed all’uso di attrezzature di lavoro per lavori in quota (D.Lgs. n. 81/2008). Responsabilità dell’operatore.

 

Modulo 2 – Tecnico (3 ore)

2.1 Categorie di PLE: i vari tipi di PLE e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche.

2.2 Componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile.

2.3 Dispositivi di comando e di sicurezza: individuazione dei dispositivi di comando e loro

2.4 Funzionamento, individuazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione.

2.5 Controlli da effettuare prima dell’utilizzo: controlli visivi e funzionali.

2.6 DPI specifici da utilizzare con le PLE: caschi, imbracature, cordino di trattenuta e relative modalità di utilizzo inclusi i punti di aggancio in piattaforma.

2.7 Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nell’utilizzo delle PLE (rischi di elettrocuzione, rischi ambientali, rischi di caduta dall’alto, ecc.); spostamento e traslazione posizionamento e stabilizzazione, azionamenti e manovre, rifornimento e parcheggio in modo sicuro a fine lavoro.

2.8 Procedure operative di salvataggio: modalità di discesa in emergenza.

 

Modulo Pratico 3 per PLE che possono operare senza stabilizzatori (4 ore)

3.1 Individuazione dei componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile, piattaforma e relativi sistemi di collegamento.

3.2 Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione.

3.3 Controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali della PLE, dei dispositivi di comando, di segnalazione e di sicurezza previsti dal costruttore e dal manuale di istruzioni della PLE.

3.4 Pianificazione del percorso: pendenze, accesso, ostacoli sul percorso e in quota, condizioni del terreno.

3.5 Movimentazione e posizionamento della PLE: spostamento della PLE sul luogo di lavoro e delimitazione dell’area di lavoro.

3.6 Esercitazioni di pratiche operative: effettuazione di esercitazioni a due terzi dell’area di lavoro, osservando le procedure operative di sicurezza. Simulazioni di movimentazioni della piattaforma in quota.

3.7 Manovre di emergenza: effettuazione delle manovre di emergenza per il recupero a terra della piattaforma posizionata in quota.

3.8 Messa a riposo della PLE a fine lavoro: parcheggio in area idonea, precauzioni contro l’utilizzo non autorizzato. Modalità di ricarica delle batterie in sicurezza (per PLE munite di alimentazione a batterie).

Metodologie didattiche

Saranno privilegiate metodologie di apprendimento e di insegnamento interattive che facilitano lo studio delle problematiche e l’individuazione dei comportamenti da adottare nei contesti di rischio. Al fine di facilitare il miglior apprendimento delle tematiche oggetto della formazione proposta, si prevede l’utilizzo di specifici sussidi audiovisivi. Le lezioni pratiche prevedono l’ con uso di Attrezzature conformi. Ad ogni partecipante sarà consegnato il kit didattico e ogni altro materiale ritenuto necessario.

È prevista anche la modalità e-learning secondo il seguente articolato:

– N. 4 ore in aula e n. 4 ore in modalità FAD

Le attività formative IN AULA si svolgeranno presso le aule formative della ECOPRAXI SRL in Via dell’Edilizia 4/D – 85100 Potenza (PZ)

Valutazione

Al termine dei due moduli teorici (al di fuori dei tempi previsti per i moduli teorici) si svolgerà una prova intermedia di verifica consistente in un test a risposta multipla. Il superamento della prova, che si intenderà superata con almeno il 70% delle risposte esatte, consentirà il passaggio al modulo pratici specifici. Al termine di ognuno dei moduli pratici (al di fuori dei tempi previsti per i moduli pratici) avrà luogo una prova pratica di verifica finale, consistente nell’esecuzione di almeno 2 delle prove per ciascuno dei punti del Modulo Pratico 3.

Certificazione finale prevista

L’esito positivo delle prove di verifica intermedia e finale, unitamente a una presenza pari ad almeno il 90% del monte ore, consente il rilascio, al termine del percorso formativo, dell’attestato di abilitazione conforme ai requisiti previsti da relativa normativa vigente.

Sei interessato? Compila il modulo per avere tutte le informazioni che desideri.

Puoi anche contattarci allo 0971 472035.

    Inviando il messaggio si autorizza il trattamento dei dati personali