FORMAZIONE RISCHI SPECIFICI- SPAZI CONFINATI - DPR 177/2011 - AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE LAVORATORI CHE ACCEDONO IN SPAZI CONFINATI

Il corso di aggiornamento per addetti a spazi confinati e sospetti di inquinamento è un corso di aggiornamento periodico obbligatorio ai sensi del D.P.R. 177/2011.

DETTAGLI

FINALITA' E OBIETTIVI

Il corso ha lo scopo di aggiornare le conoscenze e le abilità necessarie per operare in sicurezza negli ambienti confinati. L’obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti un aggiornamento tecnico e normativo riguardo alle modalità di svolgimento in sicurezza del lavoro negli spazi confinati e sospetti di inquinamento, all’utilizzo corretto delle attrezzature e alle modalità di recupero e salvataggio di un lavoratore in pericolo.

DESTINATARI E DURATA

Addetti alle attività in ambienti sospetti di inquinamento o confinati già in possesso di attestato di frequenza.

DURATA: 4 ore

DOCENTI

Il corso prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. Tutti i docenti sono formatori esperti in materia di salute e sicurezza del lavoro qualificati ai sensi del D.I. 06/03/2013 e in possesso delle qualifiche previste dall’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016.

DIDATTICA E SCADENZA ISCRIZIONI

Il corso è della durata di 4 ore ed è articolato nel modo seguente:

  • Aggiornamento giuridico-normativo e tecnico (1 ora)
  • Aggiornamenti parte pratica (3 ore)

 

Metodologie didattiche

Saranno privilegiate metodologie di apprendimento e di insegnamento interattive che facilitano lo studio delle problematiche e l’individuazione dei comportamenti da adottare nei contesti di rischio. Al fine di facilitare il miglior apprendimento delle tematiche oggetto della formazione proposta, si prevede l’utilizzo di specifici sussidi audiovisivi. Ad ogni partecipante sarà consegnato il kit didattico e ogni altro materiale ritenuto necessario.

UBICAZIONE DEI CORSI

Le attività formative IN AULA si svolgeranno presso le aule formative della ECOPRAXI SRL in Via dell’Edilizia 4/D – 85100 Potenza (PZ)

CERTIFICAZIONE FINALE PREVISTA

Valutazione

Al termine del percorso formativo verrà effettuata una prova di verifica finalizzata ad appurare le conoscenze acquisite relative alla normativa vigente e le competenze tecnico-professionali acquisite in base ai contenuti del percorso formativo e secondo le modalità indicate dalla normativa di riferimento.

Certificazione finale prevista

Al termine delle attività corsali sarà rilasciato ai partecipanti che avranno superato la verifica di apprendimento un ATTESTATO DI FREQUENZA conforme ai requisiti previsti da normativa vigente.

Per eseguire l’iscrizione al corso è sufficiente scaricare e compilare il modulo ed inviarlo via e-mail all’indirizzo corsi@ecopraxi.it.

Per maggiori informazioni è possibile contattarci allo 0971 472035.