HACCP – REG. 852/04 - FORMAZIONE ADDETTI ALLA MANIPOLAZIONE DEGLI ALIMENTI

La legge regionale 27 gennaio 2005 n. 5 – art. 23 comma 1- ha sospeso a tempo indeterminato l’obbligo del libretto sanitario per gli alimentaristi (L.I.S.A.), ex articolo 14 della legge 283/62 e l’articolo 37 del DPR 327/80 ed in sua sostituzione ha approvato l’obbligo di frequenza ad un corso di formazione ed aggiornamento, con la DGR n. 728 del 23 marzo 2005, “disposizioni concernenti i corsi di formazione e di aggiornamento per gli alimentaristi adottate in sostituzione del libretto di idoneità sanitaria” e modificata con la DGR n. 715 del 15 maggio 2006: …” Modifiche ed integrazioni.”

DETTAGLI

FINALITA' E OBIETTIVI

L’obiettivo del corso di formazione è quello di favorire la corretta attuazione di tutte le misure di buona prassi igienica, per garantire una reale prevenzione delle tossinfezioni alimentari.

DESTINATARI E DURATA

Personale addetto alla produzione, preparazione, manipolazione e vendita di sostanze alimentari, ivi compresi il conduttore dell’esercizio ed i suoi familiari che prestino attività, anche a titolo gratuito, nell’esercizio stesso, destinato anche temporaneamente a venire in contatto diretto o indiretto con le sostanze alimentari.

DURATA: 2 ore

DOCENTI

Il corso prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. Tutti i docenti esperti in comunicazione efficace, gestione delle risorse umane e metodologie didattiche per formatori.

DIDATTICA E SCADENZA ISCRIZIONI
    • Alimenti e pericoli correlati
    • Le malattie trasmesse da alimenti
    • Modalità di contaminazione degli alimenti e prevenzione delle malattie veicolate da alimenti
    • Applicazione dei principi HACCP
    • Nozioni di corretta prassi igienica (GMP)
    • Igiene e sanificazione degli ambienti e delle attrezzature

 

Metodologie didattiche

Saranno privilegiate metodologie di apprendimento e di insegnamento interattive che facilitano lo studio delle problematiche e l’individuazione dei comportamenti da adottare nei contesti di rischio. Si prevede la partecipazione attiva dei partecipanti, il confronto di esperienze sui temi proposti e lo svolgimento di esercitazioni/analisi di casi. Al fine di facilitare il miglior apprendimento delle tematiche oggetto della formazione proposta, si prevede l’utilizzo di specifici sussidi audiovisivi. Ad ogni partecipante sarà consegnato il kit didattico e ogni altro materiale ritenuto necessario.

Il programma e le ore sono conformi alle norme di recepimento regionali della Regione Basilicata.

UBICAZIONE DEI CORSI

Le attività formative IN AULA si svolgeranno presso le aule formative della ECOPRAXI SRL in Via dell’Edilizia 4/D – 85100 Potenza (PZ)

CERTIFICAZIONE FINALE PREVISTA

Valutazione

Al termine del percorso formativo verrà effettuata una prova di verifica finalizzata ad appurare le conoscenze acquisite relative alla normativa vigente e le competenze tecnico-professionali acquisite in base ai contenuti del percorso formativo e secondo le modalità indicate dalla normativa di riferimento.

Certificazione finale prevista

Al termine delle attività corsali sarà rilasciato ai partecipanti che avranno superato la verifica di apprendimento un ATTESTATO DI FREQUENZA conforme ai requisiti previsti da normativa vigente.

Per eseguire l’iscrizione al corso è sufficiente scaricare e compilare il modulo ed inviarlo via e-mail all’indirizzo info@memoryconsult.it.

Per maggiori informazioni è possibile contattarci allo 0971 506711.