SICUREZZA 81/08 - CREDITI FORMATIVI - CORSO LAVORO AL VIDEOTERMINALE

L’uso di attrezzature munite di videoterminale (VDU o VDT) si è esteso rapidamente negli ultimi anni: i videoterminali costituiscono oggi un elemento essenziale in quasi tutti gli ambienti lavorativi, siano essi uffici, dove il videoterminale è adesso lo strumento fondamentale di lavoro, che ambienti produttivi, dove in molti casi i videoterminali entrano con funzioni di controllo (postazioni di comando, gestione dei quantitativi e dei flussi, controllo dell’organizzazione, ecc.) o per attività di progettazione. Se le nuove attrezzature hanno prodotto indubbiamente maggiore funzionalità e snellimento del normale lavoro, è pur vero che hanno sollevato problematiche di protezione dei lavoratori addetti al loro impiego.

L’utilizzo sistematico, e oramai indispensabile, di videoterminali pone dei rischi per la salute dei lavoratori, che dipendono non solo dal videoterminale stesso ma da tutto ciò che costituisce l’ambiente in cui il lavoratore si trova. L’utilizzo del videoterminale, soprattutto se prolungato, può provocare infatti qualche disturbo, essenzialmente per l’apparato muscolo-scheletrico e per la vista, o problemi di affaticamento mentale.

DETTAGLI

FINALITA' E OBIETTIVI

Il Titolo VII del D.Lgs. 81/08 detta le disposizioni di legge per le attrezzature munite di videoterminali, mentre i requisiti minimi delle attrezzature e delle postazioni munite di videoterminale sono stabilite dall’allegato XXXIV. L’utilizzo dei videoterminali comporta così l’assunzione di alcune precauzioni per la tutela della salute sul lavoro, in particolare in riferimento ai rischi per la vista e per gli occhi, ai problemi legati alla postura ed all’affaticamento fisico e alle condizioni ergonomiche e di igiene ambientale.

In relazione a quanto previsto all’art. 177 del D.Lgs. 81/08, il corso di formazione ha l’obiettivo di formare ed informare i lavoratori addetti al videoterminale sui rischi specifici della loro attività, in particolare per quanto riguarda le misure applicabili al posto di lavoro, le modalità di svolgimento dell’attività e la protezione degli occhi e della vista.

DESTINATARI E DURATA

Lavoratori dipendenti, studenti, datori di lavoro, professionisti, consulenti sulla sicurezza, dirigenti, ingegneri, architetti, geometri, periti, ecc. Imprese di tutte le categorie ATECO.

DURATA: 2 ore

DOCENTI

Tutor

È garantito un esperto a disposizione per la gestione del percorso formativo. Il personale messo a disposizione è in possesso di esperienza almeno triennale di docenza o insegnamento o professionale in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro maturata nei settori pubblici o privati.

DIDATTICA E SCADENZA ISCRIZIONI
        • Introduzione teorica ai rischi da videoterminale
        • La definizione di videoterminalista
        • Gli obblighi del datore di lavoro e dei lavoratori
        • La normativa disturbi oculo-visivi disturbi scheletrici
        • Lo stress. L’organizzazione del lavoro e lo svolgimento quotidiano del lavoro
        • La sorveglianza sanitaria. L’informazione e la formazione dei lavoratori
        • Prescrizioni tecniche. Prescrizioni ergonomiche
        • Prescrizioni comportamentali da seguire

 

Metodologie didattiche

Corso interamente erogato in modalità e-learning.

UBICAZIONE DEI CORSI

Le attività formative IN AULA si svolgeranno presso le aule formative della ECOPRAXI SRL in Via dell’Edilizia 4/D – 85100 Potenza (PZ)

CERTIFICAZIONE FINALE PREVISTA

Valutazione

Al termine del percorso formativo verrà effettuata una prova di verifica finalizzata ad appurare le conoscenze acquisite relative alla normativa vigente e le competenze tecnico-professionali acquisite in base ai contenuti del percorso formativo e secondo le modalità indicate dalla normativa di riferimento.

Certificazione finale prevista

Al termine delle attività corsali sarà rilasciato ai partecipanti che avranno superato la verifica di apprendimento un ATTESTATO DI FREQUENZA conforme ai requisiti previsti da normativa vigente. Valido per 2 crediti formativi a scelta tra: Preposto, Lavoratore, Formatore, ASPP, RSPP, Coordinatore Sicurezza.

Per eseguire l’iscrizione al corso è sufficiente scaricare e compilare il modulo ed inviarlo via e-mail all’indirizzo info@memoryconsult.it.

Per maggiori informazioni è possibile contattarci allo 0971 506711.