SICUREZZA 81/08 - CREDITI FORMATIVI - CORSO MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI

Il corso è stato strutturato al fine di approfondire il tema sul fattore di rischio legato alle operazioni di sostegno di un carico, ad opera di uno o più lavoratori.

DETTAGLI

FINALITA' E OBIETTIVI

Saranno in particolare esaminate le principali patologie da sovraccarico biomeccanico, le rispettive regole da rispettare nelle operazioni di movimentazione manuale dei carichi, i criteri ed i metodi di individuazione del rischio. Oltre ai rischi, saranno analizzate le cause più frequenti di infortunio e di malattia professionale, gli eventuali danni prodotti dall’evento infausto e le misure di protezione più idonee a garantire la sicurezza del lavoratore.

DESTINATARI E DURATA

Consulenti specialisti della salute e sicurezza del lavoro, HSE manager, RSPP/ASPP, datori di lavoro, dirigenti, preposti, coordinatore sicurezza, lavoratori ed RLS.

DURATA: 2 ore

DOCENTI

Tutor

È garantito un esperto a disposizione per la gestione del percorso formativo. Il personale messo a disposizione è in possesso di esperienza almeno triennale di docenza o insegnamento o professionale in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro maturata nei settori pubblici o privati.

DIDATTICA E SCADENZA ISCRIZIONI
          • Movimentazione Manuale dei Carichi (MMC)
          • Le più comuni patologie da sovraccarico biomeccanico
          • Misure preventive e protettive
          • Esempi corretti e linee guida di comportamento
          • Criteri e metodi di valutazione
          • Il metodo Niosh
          • Il metodo Snook e Ciriello
          • Il metodo Ocra
          • Movimentazione Meccanica dei Carichi
          • Principali fattori di rischio
          • Sintesi schematica dei rischi lavorativi, dei danni e delle misure di prevenzione

 

Metodologie didattiche

Corso interamente erogato in modalità e-learning.

UBICAZIONE DEI CORSI

Le attività formative IN AULA si svolgeranno presso le aule formative della ECOPRAXI SRL in Via dell’Edilizia 4/D – 85100 Potenza (PZ)

CERTIFICAZIONE FINALE PREVISTA

Valutazione

Al termine del percorso formativo verrà effettuata una prova di verifica finalizzata ad appurare le conoscenze acquisite relative alla normativa vigente e le competenze tecnico-professionali acquisite in base ai contenuti del percorso formativo e secondo le modalità indicate dalla normativa di riferimento.

Certificazione finale prevista

Al termine delle attività corsali sarà rilasciato ai partecipanti che avranno superato la verifica di apprendimento un ATTESTATO DI FREQUENZA conforme ai requisiti previsti da normativa vigente. Valido per 2 crediti formativi a scelta tra: Preposto, Lavoratore, Formatore, ASPP, RSPP, Coordinatore Sicurezza.

Per eseguire l’iscrizione al corso è sufficiente scaricare e compilare il modulo ed inviarlo via e-mail all’indirizzo info@memoryconsult.it.

Per maggiori informazioni è possibile contattarci allo 0971 506711.