SICUREZZA 81/08 - CREDITI FORMATIVI - CORSO STRESS LAVORO CORRELATO

Il D.Lgs.81/08 ha introdotto l’obbligo per il datore di lavoro di valutare il rischio stress lavoro correlato in propria azienda. Il datore di lavoro deve infatti verificare se esistano delle condizioni lavorative in azienda possano indurre nei lavoratori una condizione di stress e formare ed informare i lavoratori su questo argomento.

DETTAGLI

FINALITA' E OBIETTIVI

Il percorso formativo ha l’obiettivo di rendere i lavoratori in grado di comprendere e riconoscere il fenomeno dello stress lavoro-correlato come elemento di rischio sul lavoro al pari di quelli più immediatamente tangibili e pertanto di svolgere un ruolo proattivo nella definizione di interventi di prevenzione.

DESTINATARI E DURATA

Consulenti specialisti della salute e sicurezza del lavoro, HSE manager, RSPP/ASPP, datori di lavoro, dirigenti, preposti, coordinatore sicurezza, lavoratori ed RLS.

DURATA: 2 ore

DOCENTI

Tutor

È garantito un esperto a disposizione per la gestione del percorso formativo. Il personale messo a disposizione è in possesso di esperienza almeno triennale di docenza o insegnamento o professionale in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro maturata nei settori pubblici o privati.

DIDATTICA E SCADENZA ISCRIZIONI
            • Cos’è lo stress da lavoro correlato
            • Il concetto di salute e le tre dimensioni del benessere
            • Cause, sintomi ed effetti dello stress
            • Come si riducono i fattori da stress lavoro correlato
            • La valutazione del rischio stress, secondo le indicazioni INAIL
            • L’individuazione delle azioni correttive e il piano degli interventi

 

Metodologie didattiche

Corso interamente erogato in modalità e-learning.

UBICAZIONE DEI CORSI

Le attività formative IN AULA si svolgeranno presso le aule formative della ECOPRAXI SRL in Via dell’Edilizia 4/D – 85100 Potenza (PZ)

CERTIFICAZIONE FINALE PREVISTA

Valutazione

Al termine del percorso formativo verrà effettuata una prova di verifica finalizzata ad appurare le conoscenze acquisite relative alla normativa vigente e le competenze tecnico-professionali acquisite in base ai contenuti del percorso formativo e secondo le modalità indicate dalla normativa di riferimento.

Certificazione finale prevista

Al termine delle attività corsali sarà rilasciato ai partecipanti che avranno superato la verifica di apprendimento un ATTESTATO DI FREQUENZA conforme ai requisiti previsti da normativa vigente. Valido per 2 crediti formativi a scelta tra: Preposto, Lavoratore, Formatore, ASPP, RSPP, Coordinatore Sicurezza.

Per eseguire l’iscrizione al corso è sufficiente scaricare e compilare il modulo ed inviarlo via e-mail all’indirizzo info@memoryconsult.it.

Per maggiori informazioni è possibile contattarci allo 0971 506711.