Dismissione arredi scolastici e sanificazione ambientale

Ecopraxi s.r.l., società del Gruppo Meridiana Italia, rientra tra le aziende iscritte alla categoria 8 dell’Albo Gestori Ambientali, per svolgere attività di intermediazione e commercio di rifiuti senza la detenzione degli stessi. Questo permette alla società di effettuare il recupero e lo smaltimento di arredi in disuso, come ad esempio i banchi e le sedie dismesse dagli istituti scolastici.

Ecopraxi, inoltre, in collaborazione con partner specializzati del settore, effettua interventi di sanificazione degli ambienti.

Ricordiamo che la sanificazione è obbligatoria al primo caso di Covid-19, ma può essere effettuata anche in via precauzionale.

Il servizio della sanificazione avviene come da protocollo condiviso e linee guida del Comitato Tecnico Scientifico (CTS).

A questo proposito è bene ricordare che molto spesso si tende ad utilizzare il termine sanificazione ambientale confondendolo con altri interventi quali la pulizia o la disinfezione. In realtà non sono da concepire come dei sinonimi. Con il termine pulizia si indica l’insieme delle operazioni volte a eliminare lo sporco visibile come la polvere, le macchie, i corpi estranei, i rifiuti e i cattivi odori. La pulizia è un intervento che si ottiene con operazioni di lavaggio approfondito e con l’ausilio di detergenti. Una volta effettuata conferisce l’aumento immediato del valore igienico ed estetico di un luogo.

Per disinfezione si intende lo step successivo alla pulizia che ha l’obiettivo di ridurre al massimo la carica di microrganismi, anche patogeni. Viene effettuata in un ambiente circoscritto e con l’ausilio di detergenti disinfettanti o altri sistemi di disinfezione ambientale.

Ci sono dei casi in cui però occorre effettuare per legge, e per la sicurezza della comunità, un intervento più approfondito sugli ambienti. In alcune circostanze la sanificazione e sterilizzazione si applicano di pari passo per agire in modo massivo su ogni forma vitale vegetativa, spore e virus come il Sars Cov-2.

Per qualsiasi informazione e/o approfondimento potete contattare il nostro Responsabile Commerciale Vincenzo Lagrutta ai seguenti recapiti: tel 0971/472035 – cell 348/5570119 – mail v.lagrutta@ecopraxi.it 

Desideri informazioni? Contattaci
Invia via WhatsApp

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy